top of page

Competizioni
FISD

Organizzazione, svolgimento ed iscrizioni eventi FISD

Organizzazione eventi FISD
- Tutti gli eventi agonistici sono organizzati da FISD - FEDER ITALIA SPORT DANZA, con il pieno riconoscimento della Federazione internazionale WIDS - WORLD INTERNATIONAL DANCE SPORT.

La loro organizzazione è coadiuvata dalla Presidenza regionale interessata e relativa in base a dove è situata la location che ospiterà l'evento FISD.

- Le locations che ospitano tutti gli eventi FISD sono scelte tra le diverse località, regioni e città di tutta Italia, e sono caratterizzate da strutture idonee come: impianti sportivi (palasport), hotel centro congressi ecc...

Iscrizione agli eventi FISD

Le iscrizioni a tutti gli eventi FISD possono essere fatte esclusivamente in MODALITA' ONLINE, attraverso i relativi moduli che vengono pubblicati su questo sito ufficiale e condivisi sui canali ufficiali social FISD.

COPERTURA ASSICURATIVA: tutti gli atleti, maestri e giudici che prendono parte agli eventi FISD, devono possedere una tessera di qualunque affiliazione ad ente nazionale  sportivo o federazione sportiva nazionale che copra la propria situazione assicurativa in qualsivoglia evento agonistico in territorio nazionale. Qualora non la si possegga se ne può fare richiesta gratuitamente a FISD scrivendo una email ad info@fisdnazionale.it

Tempi e termini iscrizioni alle competizioni:

Tutti i dettagli sono indicati sul modulo riguardante l'evento agonistico d'interesse.

M I R: si accettano iscrizioni fino alla chiusura delle stesse, per un massimo di 15 unità competitive per ogni categoria ammesse. 

M N A: si accettano iscrizioni fino alla chiusura delle stesse, per un massimo di 15 unità competitive per ogni categoria ammesse. 

C N Usi accettano iscrizioni fino alla chiusura delle stesse, per un massimo di 15 unità competitive per ogni categoria ammesse. 

C N Asi accettano iscrizioni fino alla chiusura delle stesse, nessun limite per il numero delle unità competitive ammesse.

Svolgimento eventi FISD

- Ranking e valutazione:

Nelle competizioni FISD (mir, mna, cnu) viene utilizzato il nuovo SISTEMA di giudizio e valutazione RANKING 15 SYSTEM che ​riguarda la performance di ogni singola unità competitiva, che sia COPPIA o che sia SOLO, il chè vede lo stipularsi di una RANKING unica di 15 posizioni per ogni categoria e classe. Niente passaggi di turni, rounds, e valutazioni con marcks ecc...

La valutazione è UNICA su tutte le 5 Danze Standard o Latine, e non sul singolo ballo.

 

Ad eccezione della competizione C N A in cui invece si adotta il classico sistema competitivo già utilizzato in tutte le federazioni ed associazioni.

- Durata ed esecuzione: 

  • Nelle competizioni di RANKING a 15, l'unità competitiva dovrà presentare la propria performance per la durata che è determinata dall'esecuzione della propria coreografia che deve coprire tutti i 4 lati della pista, vale a dire UN GIRO DI PISTA. L' ATLETA o la COPPIA non può eseguire una routine coreografica che copre più di 4 lati o che eccede ad un giro completo della pista. Nei balli ove non previsto il GIRO di PISTA, come per i balli cha cha cha, rumba e jive la durata del brano musicale non può superare i 90 secondi (1 min. 30 sec.)

Soltanto le 6 unità competitive col punteggio più alto dovranno ripetere la propria performance. Le restanti 9 unità competitive NON dovranno ripetere la performance.

Ad eccezione della competizione C N A in cui invece si adotta il classico sistema competitivo già utilizzato in tutte le federazioni ed associazioni.

Nelle competizioni MIR, MNA, CNU l'unità competitiva non deve affigere nessun numero di gara sui propri abiti. La valutazione di questi eventi è fatta sulla performance di ogni singola unità che sarà contraddistinta dai relativi nomi che ogni giudice ha indicati nel proprio cedolino di valutazione, e che saranno menzionati e presentati dal presentatore/speaker dell'evento.

PREMIAZIONI

I premi come trofei e/o medaglie, diplomi di partecipazione  agli eventi MIR, MNA, CNU vengono assegnati a tutte le 15 unità competitive partecipanti.

Soltanto nelle competizioni CNA saranno premiati​ esclusivamente i 6 finalisti.

Nelle competizioni MIR, MNA, CNU vengono assegnate delle borse di studio ASF - ASSEGNO SPORTIVO FEDERALE, i cui importi vengono stabiliti di volta in volta ad ogni evento, e distribuiti per categorie come di seguito indicato:

- Ai primi tre classificati degli eventi MNA nelle categorie 14-15, 16-18, 19+  e degli eventi CNU nelle categorie 19+, 25+ verrà consegnato l' ASF ASSEGNO SPORTIVO FEDERALE.


 

bottom of page